I 10 modelli streetwear italiani con più follower su Instagram

Amanti dello street style ma non sapete chi seguire? Ecco i 10 modelli streetwear italiani da seguire assolutamente su Instagram.

Oggi come oggi lo streetwear non è più lo stile di una piccola nicchia di persone e la cultura di strada di skateboarder e rapper di un tempo. Ma lo si respira e lo si trova ovunque, persino nelle collezioni haute couture di brand iconici. Nel corso degli anni, infatti, è diventato sempre più popolare e versatile. Abbracciando da una parte un target di pubblico più vasto ed eterogeneo e dall’altra, allargando i suoi orizzonti ad altri piani del settore fashion. Questo per dire che lo street style non è più un semplice modo di sentirsi o di vestirsi di un gruppo di ragazzi di strada. Bensì un vero e proprio modo di essere che accomuna tutti e che ben si adatta alle diverse fasi ed occasioni della vita di tutti i giorni.

Ma come ci si veste nello stile urban? Se ne siete amanti senza però avere idee su look e abbinamenti, ecco qui di seguito i 10 modelli streetwear italiani da seguire assolutamente su Instagram:

1 – Giuliano Calza

Founder, insieme al fratello, del brand di streetwear GCDS (acronimo di “God can’t destroy streetwear”). Giuliano Calza è uno dei pochi veri cultori in Italia dello stile urban nella sua accezione più moderna e vera. Con 164 mila followers su Instagram, il designer propone scatti di suoi look minimal ma originali ed estrosi allo stesso tempo, unito a notizie e dettagli sulla sua ordinary life. Perché seguirlo? Perché grazie a lui scoprirete cos’è il vero streetwear contemporaneo, il mix perfetto tra stile, cultura e storia della moda.


2 – Chiara Biasi

Se volete avere daily inspo su look e abbinamenti in perfetto street style, il profilo di Chiara Biasi vi può aiutare. Tra i profili Instagram streetwear italiani più seguiti con 2,7 milioni di followers, mostra ogni giorno uno stile sempre più fresco, dinamico e contemporaneo, passando dal più comfy anni ’90 al più chic 2.0. Non ci credete? Eccovi una dimostrazione:


3 – Gilda Ambrosio

Un’altra sulla scia di Chiara Biasi è l’amica Gilda Ambrosio. Con 653 mila followers su Instagram, ve la proponiamo perché anche lei è una fonte di ispirazione streetwear cool-chic giornaliera. Date un occhio anche al suo brand The Attico.


4 – Federico Barengo

Se invece state cercando l’instagrammer streetwear per eccellenza, quello che sa sempre tutto di tutti, dovete per forza seguire il profilo di Barengo. Già molto attivo su Youtube dove ci parla di moda streetwear, è anche tra i più seguiti con 251 mila followers su Instagram. Ispirazione pura, trendsetter, scopritore seriale di novità e tendenze. E poi, vogliamo parlare dei suoi look?


5 – Ricko Schwartz

Punto di riferimento nel mondo streetwear più luxury è il musicista rapper Ricko Schwartz. Insieme al collega e amico Barengo, è uno tra profili Instagram streetwear italiani più amati dai teenagers e non solo, anche se conta solo 138 mila followers. La sua caratteristica? Unisce il vintage con il moderno, la tradizione con l’innovazione, il multicolor con le più disparate fantasie in maniera geniale e sempre nuova, creando uno stile tutto suo.


6 – Chiello FSK

Pseudonimo di Rocco Modello, Chiello FSK è un rapper e fa parte del collettivo FSK Satellite nato nel 2017. Su Instagram vanta 274 mila followers che non lo seguono solo per i suoi brani musicali ma anche per il suo stile inconfondibile. Vi chiederete voi, “cosa c’entra la musica con lo streetwear?”. Come abbiamo detto già all’inizio, lo street style non è solo un modo di vestirsi, ma una vera e propria cultura, un modo di essere e di vivere. E Chiello lo incarna alla perfezione con i suoi look stravaganti e super colorati:


7 – Arianna Airoldi

Non badate ai followers perché ne ha pochi ma buoni: più di 20 mila. Ma dobbiamo inserirla di diritto tra i modelli streetwear italiani da seguire perché se lo merita. Ha uno stile fresco, moderno e molto versatile, che mischia elementi streetwear più tradizionali con alcuni più contemporanei appartenenti al sottogenere athflow.


8 – Baby K

Non potevamo non citarla: bella, talentuosa e con più di 747 mila followers su Instagram. Non è solo una bravissima cantante ma un’icona di stile. Stile che ben incarna una delle due facce del nuovo streetwear, di tendenza negli ultimi anni che coniuga insieme streetwear, sporty e dettagli glamour.


9 – Ghost Rich

Ghost Rich, alias Riccardo Gori, non è altro che la versione maschile di una delle due facce del nuovo streetwear 2.0 incarnata da Baby K. Perché seguirlo? Prima di tutto, un Supreme lover con i fiocchi e secondo, perché sul suo profilo Instagram (158 mila followers), mostra look sempre diversi, originali ed eclettici:


10 – Guè Pequeno

Infine, ultimo ma non ultimo per importanza e numeri (su Instagram ha quasi 2 milioni di followers), vi proponiamo il rapper Guè Pequeno. Perché proprio lui e non altri? Perché rappresenta in modo molto semplice l’altra faccia dello streetwear più tradizionale, quello ancora legato alla sottocultura urbana e di strada, dove bastano felpe, cappellini e pantaloni per essere e sentirsi qualcuno.


Ecco la nostra lista dei 10 modelli streetwear italiani da seguire su Instagram. Ve ne abbiamo consigliati solo alcuni, quelli tra i più popolari e più particolari, ma il panorama italiano è molto vasto e variegato. Ce ne sono veramente tanti altri (come Federica Petri, 513mila follower) che vale la pena seguire e non solo per il numero di followers su Instagram, ma soprattutto per l’idea che celano dietro il loro stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *