l'arte della carta espressa da Yulia Brodskaya

L’arte della lavorazione della carta e Yulia Brodskaya, la straordinaria artista che ha stregato il mondo

L’arte della carta: un mondo affascinante e creativo, che rimanda all’infanzia e ai primi lavori manuali. Tutti noi ci ricordiamo quando da piccoli ci insegnavano a piegare i fogli di carta, veline e altro per creare figure originali. Iniziavamo anche ad usare strumenti come le forbici e la colla, per intagliare e poi incollare figure o decorazioni. Oggetti regalo per i genitori o addobbi per le festività come il Natale o la Pasqua. E che soddisfazione vedere come il foglio prendeva forma dalle nostre mani!

La storia dell’arte della carta

La tecnologia della lavorazione della carta è un’invenzione cinese. Che venne prodotta per la prima volta nell’anno 105 d.C. da Cai Lun, un eunuco della corte dell’imperatore He. Si pensa che il materiale usato fosse quello della corteccia dell’albero del gelso che veniva trattata e filtrata in stampi di bastoncini di bambù. Nel 610 circa, la tecnica venne introdotta anche in Giappone  e nel 750 in Medio Oriente.

Ed è grazie all’incontro tra cinesi e arabi, nel corso della battaglia di Samarcanda, risalente al 751 dC, che questi ultimi appresero a fabbricare la carta. Tenendo incarcerati alcuni cartai cinesi ne carpirono la tecnica, che successivamente diffusero in Europa nei territori che conquistarono. Partendo dalla Spagna e la Sicilia.

Fabbricazione della carta moderna

Ma come viene fatta la carta? La fabbricazione attuale prevede differenti fasi. Per prima cosa si sceglie la materia prima, ovvero il legno a cui si estrae la fibra seguendo un processo meccanico e chimico. Si ottiene così una pasta che viene unita a particolari collanti e tinte e viene poi essiccata. Successivamente viene lisciata, ed infine avvolta in lunghi rotoli detti bobine.

Diverse tecniche per lavorare la carta

Esistono diversi modi per manipolare la carta e creare fantasiose realizzazioni.

– Origami

Tra queste ricordiamo il noto e antico origami e il fratello kirigami. Il significato della parola origami deriva da ori, che vuol dire piegare e kami, che è carta. Ed è l’arte giapponese di piegare la carta, utilizzata in diverse ricorrenze ad esempio per fare regali o per le cartoline di capodanno o San Valentino.

– Kirigami

Il kirigami invece, è una tecnica di intaglio e piegatura della carta. Kiru in giapponese significa tagliare e kami, carta. Consiste cioè, nell’effettuare tagli sulla carta ottenendo una base da piegare e poi ottenere la forma tridimensionale desiderata, partendo da un foglio unico, senza spostare pezzi. Di solito si realizzano progetti geometrici e architettonici. 

– Paper cut

I paper cut discendono dal kirigami, però i soggetti non diventano in 3D ma al massimo in 2D. Anche qui si intaglia la carta che si trasforma in una scenografia.

– Pop up di carta

Poi ci sono i pop up di carta, semplicissimi, sono dei modelli prestampati che prevedono solo l’uso della carta e delle forbici, i favoriti dei bambini.

– Quilling

Infine c’è il quilling le cui radici derivano dal Rinascimento. La tecnica consente di arrotolare delle piccole strisce di carta, tagliate finemente, e poi modellarle poi con le dita. Esiste in commercio anche uno strumento a forchetta che può rendere il lavoro ancora più veloce. Con poche mosse e tanta pazienza si riescono a creare composizioni stupende.

Yulia Brodskaya, l’artista della carta

Una delle recenti scoperte che utilizza questa tecnica è un’artista russa, giovane e talentuosa. Si chiama “artista di carta Yulia Brodskaya” (Artyulia) e le sue raffinate illustrazioni in carta hanno incantato il mondo. Con il quilling e la sua creatività Yulia ha innovato il mondo della pubblicità meritandosi un successo internazionale e una reputazione da fuoriclasse. Ha vinto numerosi premi ed ha collaborato con importanti aziende del settore. Sono noti i suoi ritratti, ma ogni suo lavoro, paziente e meticoloso sembra come una pennellata su tela, opere d’arte eccezionali, uniche e rare. Ecco alcuni magnifici lavori di Yulia:

l'arte della carta espressa da Yulia Brodskaya
l'arte della carta espressa da Yulia Brodskaya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *