Carta da parati griffata

Floreale, barocca, moderna, geometrica, la casa trendy non può prescindere dalla presenza di una carta da parati griffata

Rimasti alla monotonia della casa della nonna? Beh, il ricordo che avevamo della carta da parati era un po’ quello. Girando il mondo da Parigi a New York ai salotti nostri il rivestimento delle pareti sembra a tutti gli effetti tornato ad essere un must per avere una casa alla moda. Usata per il suo scopo originale, ovvero quello di dare carattere e profondità ad angoli e pareti della casa altrimenti a rischio anonimato, la carta da parati moderna è tornata ad essere prodotta da ditte specializzate e case di moda. Inoltre, è saldamente prioritaria fra le preferenze di chi si occupa di home staging.

Come possiamo arredare il nostro salotto nel 2019? Presto detto, vediamo in dettaglio le tendenze di carta da parati moderna. I temi principali per donare modernità alla casa, con l’utilizzo di questo tipo di rivestimento del passato rivisitato in chiave moderna sono:

  • Floreale/giungla (anche con sole foglie, di ispirazione tropicale)
  • Geometrico (pied de poule, forme geometriche, trame psichedeliche)
  • Pop (ispirato totalmente o parzialmente alla pop art)
  • Barocco/glamour (a trame barocche e colori forti)

Queste tendenze coinvolgono tutto il settore della moda, dai consumatori VIP, alle case di moda che allestiscono sempre più boutique con utilizzo di carta da parati moderna. Vediamo come utilizzare questi stili in modo appropriato addentrandoci fra le proposte delle migliori case produttrici.

Carta da parati griffata floreale: sempre in vacanza

Per un living che trasudi stile da ogni metro quadro la proposta più apprezzata, specialmente dai giovani, sembra essere il tema a foglie della giungla o floreale tropicale. Nella vastità di variazioni che possiamo avere su questo tema vediamo ad esempio la carta da parati di Gucci per il living e il modello “Giungla” (disponibile in varie tonalità) di Versace.

La proposta glamour firmata Gucci:


La proposta glamour firmata Versace:


Carta da parati griffata geometrica e barocca: fighissima e per pochi

Tenendo conto dell’importanza dell’armonizzazione con l’arredamento circostante, magari non appropriato per queste fantasie di carta da parati moderna, potremo decidere di valorizzare il nostro soggiorno con temi geometrici o più stravaganti. Come vediamo nei modelli di carta da parati moderna di M.C. Escher e Versace, i temi barocchi con colore oro e la rivisitazione dello stile geometrico anni 70 sono dei veri protagonisti nel mondo della carta da parati moderna, e possono rappresentare una valida alternativa per il restyling del salotto.

View this post on Instagram

#versacewallpaper. Just that stylish finish👌🏼

A post shared by BROOKE TREE GROUP LTD (@premium_wallpapers_ke) on

Missoni e Armani in camera da letto

L’altro ambiente più indicato all’applicazione della carta da parati moderna, ça va sens dire, è sicuramente la camera da letto. Pur non essendoci trame esclusive per l’angolo più intimo della nostra casa, la scelta ricade spesso su temi più tenui, o su trame più stravaganti ma utilizzate solo su porzioni di parete. Non a caso, per non dare senso di pesantezza e dare stile alla camera, viene spesso scelto di contornare la sola testata del letto, o altra porzione di parete a scelta. Due esempi di temi indicati per la camera da letto si trovano nei modelli di Missoni e Armani Casa.

La facilità di applicazione della carta da parati moderna ha facilitato la ripresa e la diffusione a macchia d’olio della nuova tendenza. La carta da parati moderna è diventata così il primo e veloce passo per chi vuole un restyling di tendenza del proprio appartamento. Grazie ai costi contenuti e alla sua applicazione senza bisogno di interventi tecnici, è diventata in tutto e per tutto una vera moda.

> Catalogo completo Luisa Via Roma

> Armani Casa

> Gucci Decor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.