Come vestirsi al mare: i look di Chiara Ferragni e delle influencer da copiare

Come vestirsi al mare? Con capi basici o con qualcosa di più stiloso e ricercato? Ecco i look delle influencer italiane da copiare.

L’estate è ormai cominciata da più di un mese e abbiamo già iniziato a sfoggiare look estivi e belli freschi (altri consigli sui look estivi li trovate qui). Ma un conto è indossare capi semplici in città per andare al lavoro o qualche vestitino dai tessuti leggeri per il tempo libero. Un altro è capire cosa portarci dietro quando andiamo in vacanza. Infatti, i problemi sorgono per preparare la valigia. Domanda: come vestirsi al mare? Porto capi basici o qualcosa di più stiloso e ricercato?

Queste sono tra le domande che ci affliggono di più in assoluto. Non sappiamo mai cosa ci possa valorizzare, cosa possa andare bene e in quali occasioni, se faremo gite o staremo sempre in spiaggia, ecc. Pensiamo se dobbiamo portarci un maglioncino in caso di freddo e vento, quanti cambi, look per il giorno e per la sera, scarpe aperte, con o senza tacco, ecc. Insomma, pensandola in questi termini, andare al mare in vacanza si rivela un incubo! Ma niente paura! Ecco alcune soluzioni.

Come vestirsi al mare: soluzioni pratiche da copiare

Prima di iniziare a creare look su look, dobbiamo partire dai capi più basici e versatili, che ci salvano la vita quando non sappiamo cosa indossare e che possono andare bene in ogni occasione. Come shorts di jeans, t-shirt bianche o nere, camicie dal tessuto leggero, vestiti lunghi o corti, con fantasie o in tinta unita, e al massimo pantaloni leggeri e super colorati. Iniziare dalla scelta di capi basici è uno tra i segreti per qualunque tipo di occasione: non si è solo pratiche e comode, ma anche très chic. E non importa se è troppo basico! L’aggiunta di qualche accessorio tipicamente estivo (borsa in paglia o a secchiello; sandali alla schiava o con dettagli floreali; zeppe o maxi cerchietto bombato) farà la differenza. 

Step due: possiamo aggiungere qualche capo più particolare, che darà una nota di vivacità e freschezza ad ogni outfit. Esempi? Una lunga gonna bianca a balze, meglio se in pizzo sangallo, facilmente abbinabile con top colorati o anche con maglioncini leggeri. Oppure, vestiti da sera, sia lunghi che corti, in base alle proprie preferenze, arricchiti da borse gioiello e scarpe, rigorosamente, con tacco. Un buon consiglio è di scegliere abiti con fantasia, che sono freschi, versatili e non hanno bisogno di troppi accessori per rendere il look ricco e presentabile. E ancora, una salopette di jeans, perfetta per il giorno per qualche gita, con top colorato sotto e sneaker; invece per la sera, con una morbida camicia bianca sotto e décolleté. 

Come vestirsi al mare: i look di Chiara Ferragni e delle influencer da copiare
Chiara Ferragni al mare ad Ibiza

Come vestirsi al mare: i look di Chiara Ferragni e delle influencer da copiare

1) Completo top gonna in colori pastello

Di super tendenza negli ultimi anni, questo completo top gonna indossato dalla bellissima Chiara Ferragni ricorda molto i set degli anni ’80-90, in colori vivaci e brillanti, che le ragazze indossavano con coda alta di lato, orecchini a cerchio e sneakers. Consigliatissimo in questa tonalità di azzurro pastello molto chiaro, sta bene a chiunque. Il completo è disponibile sull’ecommerce di TheBlondeSalad, blog e magazine online (nonché azienda) della Ferragni. Ma potete anche scegliere tra diverse varianti, come rosa e giallo. Bella l’idea di abbinarlo ad un sandalo gioiello e ad una borsa in paglia, a mano o a tracolla.

2) Crop top bianco in pizzo sangallo con short in denim

By Giulia de Lellis. Stiloso e molto cool ma, allo stesso tempo, semplice e pratico. Abbiamo un crop top in pizzo sangallo di colore bianco con maniche a palloncino, tipico degli anni ‘80 (è di Solwearswomen), abbinato ad un classico short in denim a vita alta, lavaggio chiaro. Risulta un loook molto semplice e pratico, ideale per ogni tipo di occasione, quando non sappiamo cosa indossare. Abbinabile con qualsiasi tipo di accessorio. Ad esempio, con una borsa a tracolla super colorata o con una in vimini, dei sandali gioiello e un cappello a falda larga in paglia. E il gioco è fatto! 

3) Abito semi aderente con allacciatura all’americana e chiusura sul davanti con bottoni

Perfetto per il giorno per una gita in un paesino di mare, questo lungo abito bianco semi aderente con allacciatura all’americana indossato da Giulia Gaudino è anch’esso di super tendenza. In commercio potete trovarli di tutti i colori (anche se si prediligono tutte le nuances del beige) e di diverse lunghezze, con dettagli di bottoni oro o con il punto vita segnato. Questo è di Mango. Bella l’idea di abbinarlo ad una borsa a tracolla in paglia e ad un cappello, anch’esso in paglia. L’intero look risulta molto elegante e sofisticato, ma veramente semplice.

4) Abito corto, leggermente svasato, con fantasia floreale

Altra perla della nostra Ferragni. Indossa questo bellissimo vestito con fantasia floreale mentre gioca con il figlio Leone. In un tessuto pregiato e dal taglio sartoriale, il mini dress crea un effetto molto sofisticato ed elegante, pur rimanendo un abito semplice e per niente sfarzoso. Unica nota negativa nell’abbinamento Ferragni style sono le ciabatte. Meglio optare per un sandalo gioiello, una zeppa o un tacco. Forse sarà merito della bellezza di Chiara e della sua innata eleganza! Sta di fatto che questo vestito non ha bisogno di troppi accessori per completare il look, già da solo fa la sua bella figura. Guardare per credere:

5) Abito lungo e leggermente svasato con cintura in vita

Altro must di questa primavera estate 2019 sono i vestiti lunghi, ampi e voluminosi, leggermente svasati. Questo indossato dalla bellissima Beatrice Valli è di HM ed è di un rosso mattone molto delicato. Ideale per il giorno, ma anche per una sera informale. Abbinatelo a dei sandali alla schiava (fa niente se non si vedono!) oppure a dei sandali capresi e ad una borsa fatta a busta in vimini. E il gioco è fatto!

6) Tuta aderente con pantalone palazzo e cintura in vita di colore bianco

Questa è la volta di un look firmato Giulia Nati. Abbiamo questa tuta (è di Catwalkconnection) aderente e molto femminile, con pantalone palazzo, cintura in vita e scollatura profonda. Di colore bianco, è perfetta per il giorno se volete essere stilose e sempre al top e per la sera, arricchita da bracciali argento e tacchi vertiginosi.

7) Abito monospalla a fascia con apertura sui fianchi

Come abbiamo detto prima, un’idea di come vestirsi al mare è optare per dei semplici vestiti, che vi risolvono tutti i problemi e già da soli fanno la loro bella figura. Questo indossato da Chiara Ferragni (è di TheBlondeSalad) è in tessuto elasticizzato e aderente, con apertura sui fianchi. Bella l’idea di arricchirlo da una serie di collanine o gioielli (magari Off White) e da una coda di cavallo molto alta.

8) Top monospalla con fantasia e jeans leggermente baggy

Se non siete amanti dei vestitini freschi e svolazzanti e di gonne appariscenti, ma vere fan dei jeans e volete abbinargli qualche top elegante, ecco il look che fa per voi! By Giulia Nati, il top monospalla (di Shein) è a quadrettini bianchi e azzurri con manica arricciata e leggermente bombata e cintura in vita, mentre i jeans sono leggermente baggy. Bella l’idea di abbinarli ad un cappello in paglia e a delle zeppe.

9) Gonna in denim rosa con top bianco

Altro look di Chiara Ferragni, molto estivo e perfetto per il giorno e per la sera. Abbiamo questa gonna in denim di colore rosa (è di ChiaraFerragnicollection) abbinata ad un top a costine di color bianco. Di sera, la potete indossare con una camicia dal tessuto leggero per renderla più elegante e glam. Completate il look con dei tacchi e una mini bag da portare a spalla.

10) Abito lungo e leggermente svasato in pizzo sangallo di colore bianco

E per finire questa carrellata di look per come vestirsi al mare, vi proponiamo questo bellissimo abito lungo e leggermente svasato in pizzo sangallo di colore bianco. Giulia Nati lo ha arricchito con una cintura in vita e un cappello in paglia. Molto chic e sofisticato, da indossare di giorno e di pomeriggio tardi per una bella passeggiata lungo mare.

11) Sandali tipo Birkenstock, insieme a chunky o platform

Non abbiamo ancora parlato delle scarpe. A completare il look delle influencer, questa estate ritornano le tanto discusse “ciabatte”. Un termine leggermente dispregiativo, ma che non nasconde la vera natura di questi accessori. Nei look di Chiara Ferragni si alternano svariati modelli. Tra questi le Birkenstok Arizona BS nere e sbrilluccicose proprio come ama lei.

View this post on Instagram

August 19th, Formentera 💘

A post shared by Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) on

Su Footshop puoi trovare il “the best of” delle ciabatte da mare più cool dell’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *