Dr. Martens x Basquiat

La nuova collezione Dr.Martens è un omaggio alle opere più celebri del grande Basquiat. Ecco le prime foto in anteprima

Questa è una di quelle news che ci mandano fuori di testa. I nostri lettori fedeli lo sapranno: pochi progetti ci appassionano come quelli incentrati sul mashup di moda e arte. Ne abbiamo parlato, ad esempio, a proposito di Independent Republic, o della capsule Vans x MoMA. La Dr. Martens x Basquiat non sembra essere da meno, anzi: tutto il contrario.

Per questa collab Dr. Martens non ha scelto soltanto un grande artista. Ma quello che forse, in assoluto, incarna quei valori di libertà ideologica, indipendenza e presa di posizione che da sempre hanno rappresentato il brand. Di Jean-Michel Basquiat, oltre che un vastissimo repertorio artistico, oggi resta soprattutto l’ideologia. Ed è proprio quella che la capsule Dr. Martens x Basquiat sembra voler incarnare.

Tre sono, per ora, i pezzi della collezione. Alcuni tra i modelli più iconici di Dr. Martens diventano letteralmente le tele che ospitano tre altrettanto celebri opere dell’artista statunitense. Vediamoli insieme.

Il primo pezzo della capsule è il classico stivaletto Dr. Martens, il boot 1460, nella sua versione in pelle Smooth. Al netto di un avampiede total black, sui lati e le caviglie si sprigiona “Untitled” (1982) in tutta la sua grinta. La fascia posteriore è nera e presenta, all’estremità, la corona di Basquiat.

Dr.Martens x Basquiat 1460 total
Dr.Martens x Basquiat 1460

Al secondo posto troviamo invece una scarpa, la 1461, anch’essa entrata omai a far parte del nostro immaginario Dr. Martens. Essa, decisamente più sobria, conserva il suo classico total black con inserti gialli. Sui lati e sulla fodera, invece, sfoggia il “Pez Dispenser” (1984), il famoso dinosauro di Basquiat. Anche in questo caso la fascia posteriore è realizzata a contrasto, in pelle liscia gialla, con impressa la corona in nero.

Dr.Martens x Basquiat 1461
Dr.Martens x Basquiat 1461 detail

Infine, terzo ed ultimo elemento della capsule è il meraviglioso zainetto a cartella, anch’esso realizzato totalmente in pelle Smooth . Anche qui si è scelto di immortalare l’opera “Untitled” e la corona di Basquiat,alternando superfici coloratissime a dettagli in total black.

Dr.Martens x Basquiat zaino

La release di queste opere d’arte indossabili è prevista per il prossimo 3 luglio: aspettiamole su drmartens.com e presso gli altri fortunati partners!


Potrebbero anche piacerti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *