Fear of God x Zegna: presentata a Parigi la nuova collezione (foto)

Dopo giorni di attesa, finalmente la geniale collezione firmata Fear of God x Zegna è stata presentata a Parigi. Ecco tutte le foto e il commento

Era inizio febbraio quando era uscita la notizia di una futura collaborazione tra il luxury brand Ermenegildo Zegna e Fear of God, il brand di elevated streetwear di Jerry Lorenzo. E noi, attenti alle novità, subito ne avevamo scritto un post. Cosa è successo nel frattempo? I soliti leaks, gli indizi sui social e infine l’annuncio della loro partecipazione alla Paris Fashion Week 2020. E così arriviamo a poco fa, quando i due brand hanno presentato la loro geniale collezione all’Hotel de Coulanges, durante la Paris Fashion Week. Allora, pronti per scoprire tutti i dettagli, le foto e il commento di una delle collaborazioni più riuscite e attese dell’anno: Fear of God x Zegna?

View this post on Instagram

#ErmenegildoZegnaFEAROFGOD Showing now in Paris

A post shared by FEAR OF GOD (@fearofgod) on


Fear of God x Zegna Fall 2020 collection: tra classicità e modernità

La collezione Fall 2020, disegnata a quattro mani da Alessandro Sartori e Jerry Lorenzo, è pura arte e pura estetica, espressione di uno stile e di un linguaggio ibrido, inedito, sospeso tra due realtà, la tradizione e l’innovazione. Da una parte, abbiamo l’esperienza sartoriale e l’eleganza classica di Zegna e, dall’altra, lo stile rivisitato e moderno di Fear of God, dominato da linee pulite ed essenziali. Un connubio, per certi versi, insolito ma veramente ben riuscito e che, in soli pochi minuti, ha saputo conquistare il mondo intero.

Fear of God x Zegna: presentata a Parigi la nuova collezione (foto)

I loro background sono infatti il punto da cui sono partiti per creare una collezione rivoluzionaria. Non rivoluzionaria nel senso vero della parola, quindi ribelle e trasgressiva. Ma, al contrario, semplice, minimale, sofisticata ed elegante. Libera da ogni tipo di etichetta e senza tempo, ideale da indossare e rinnovare di stagione in stagione.

Fear of God x Zegna: presentata a Parigi la nuova collezione (foto)

In realtà, a guardare con stupore e ammirazione la perfezione che traspare da questi capi verrebbe quasi da pensare che non sono due brand così differenti. Il loro modo di percepire la moda e il lusso si fonde in modo naturale e armonico, senza far capire dove finisce la mano di uno e inizia quella dell’altro. Sono entrambi alimentati dalla curiosità di sperimentare sempre: tecniche innovative, capi destrutturati e materiali ricercati.

La loro progettazione si unisce in questa collezione in una forma di eleganza ibrida e indipendente. I capi sono tutti dominati da tratti puliti, eleganti e minimali. Mostrano ricercatezza nella semplicità e rigore nel casual, un gusto moderno e contemporaneo in linee classiche e senza tempo, una fusione di stili diversi ma complementari.

Fear of God x Zegna: presentata a Parigi la nuova collezione (foto)
Fear of God x Zegna: presentata a Parigi la nuova collezione (foto)

Se dovessimo ricercare nelle correnti stilistiche passate il mood di questa collezione, non lo troveremmo. Perché si tratta di una collezione a sé stante, libera e fuori dagli schemi, che prende spunto da diversi stili e periodi. Una collezione sì dettata da un gusto tradizionale e classico ma proiettata verso il presente e il futuro. In una realtà dove dominano le contaminazioni, dove il casual si mescola con l’elegante in un linguaggio nuovo e indefinito. E dove la sobrietà incontra l’audace in un ring di forme ed espressioni uniche e indescrivibili.


Fear of God x Zegna: una collezione che supera i generi

La collezione Fear of God x Zegna è pensata e disegnata per il mondo maschile ma, come ben possiamo notare dalle foto, viene indossata anche da modelle donne. Questo perché la loro eleganza ibrida e anticonvenzionale assume i tratti di uno stile unisex, indicato per tutti e tutte.

Fear of God x Zegna: presentata a Parigi la nuova collezione (foto)

I capi sono declinati in una palette di colori neutri: dal nero al grigio, dal bianco al beige. I materiali sono ricercati e selezionati, di elevata qualità. Troviamo capispalla importanti, eleganti e rigorosi, come il cappotto lungo, oppure capispalla più casual ed informali come il bomber. Ma anche qui a far da padrona è la contaminazione di stili che si esprime nelle forme e nel mood dei capi. I pantaloni formali si trasformano così in dei joggers e viceversa, il tutto rigorosamente confezionato dalla maestria sartoriale di Zegna.

Fear of God x Zegna: presentata a Parigi la nuova collezione (foto)

Insomma, un capolavoro di collezione che fa pensare e sperare ad altre unioni nel futuro (magari!). Per il momento, però, possiamo goderci solo le foto e tutti i dettagli! La collezione Fear of God x Zegna sarà disponibile a partire da settembre 2020 sul sito ufficiale dei due brand e in store Zegna selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *