Giochi di luce naturale in giardino

Il giardino è uno spazio prezioso: è un tipo di bellezza che è lì a portata di mano e ci chiede solamente di essere colta!

Troppo spesso procediamo per distinzioni: la casa e il giardino, il lavoro e il tempo libero, gli impegni e lo svago, impedendoci quella sana contaminazione che permetterebbe a ogni aspetto di essere vissuto in maniera più sana, felice e, quando serve, produttiva. Eppure sarebbe tutto molto più bello e semplice se si riuscisse a realizzare un unico ambiente all’interno del quale vivere le varie dimensioni della propria vita e di ogni singola giornata. Abbiamo recentemente parlato di smart working e di come il verde stia prendendo il sopravvento sia in casa che fuori. Il giardino offre questa grande opportunità, perché il luogo dove la natura si concede e si esalta in giochi di luce dolci, caldi, colorati, potenti, carichi di una bellezza che è lì a portata di mano e ci chiede solamente di essere colta.

Un solo spazio per tante opportunità

Perché il giardino passi dall’essere un mero spazio verde recintato con un muro dove mettere un tavolo con delle sedie per le cene con gli amici durante la stagione estiva, è possibile affidarsi a uno dei tanti sistemi di copertura disponibili e creare uno spazio polivalente, ma soprattutto meraviglioso. Un luogo unico nel quale ritrovarsi e godere di quella bellezza cromatica e luminosa di cui solo la natura sa essere portatrice. I sistemi di copertura per l’esterno (pergotende, pergole, serre bioclimatiche e tende da sole) non limitano lo spazio, ma permettono di ampliarne i confini, non solo fisici, ma anche temporali ed emozionali.

Il relax quotidiano

Ogni giorno quando torniamo a casa la vista che ci si impone innanzi è quella dei piatti da lavare, delle pulizie da fare, dei panni da lavare e stirare e da una serie di incombenze per le quali quasi si ha nostalgia del posto di lavoro. Perché, invece, non rifugiarsi nel proprio giardino, all’ombra del tramonto della sera, nel totale silenzio della propria musica preferita, magari sorseggiando un drink, fumando un sigaro, leggendo un libro o semplicemente rilassando lo sguardo sul sottile strato di luce che il finire del giorno regala prima di trasformarsi in notte?

Una postazione di lavoro

Uno studio all’aria aperta? Sì, perché con un adeguato sistema di copertura si può creare uno spazio riparato e vivibile anche durante la stagione invernale, potendo considerare questo ambiente come una stanza in più della propria casa. Per chi lavora al pc, è un freelance o svolge parte del suo lavoro non dovendosi recare in ufficio può organizzare qui il proprio lavoro. Una tazza di caffè, una presa di corrente e tra una pratica e l’altra da gestire si respira l’aria fresca e si viene accarezzati dall’emozionante splendore della natura circostante.

Aperitivi con gli amici

Cosa c’è di meglio di un aperitivo con gli amici? Troppo spesso però, sia che si è ragazzi che adulti, risulta pesante pensare di trovare un luogo dove recarsi, magari troppo affollato e presso il quale è difficile parcheggiare. Perché allora non ritrovarsi in giardino, magari rilassandosi su una sdraio o un divanetto, chiacchierando amabilmente trascorrendo il tempo in uno spazio che è una sorta di terra di mezzo tra la natura incontaminata e la propria casa, con tutti i comfort e i benefici di entrambe.

Momenti di intimità

Ritrovarsi soli con il proprio partner e vedere i raggi del sole salutare un’altra giornata o le gocce di pioggia rugare il profilo della parete del proprio giardino? In un clima carico di emozioni e di potente romanticismo è possibile concedersi momenti di privacy e intimità, senza doversi allontanare da casa, ma uscendo da essa. Il giardino è anche questo e questa è la dimensione che meglio esprime l’essenza della creazione di uno spazio come questo.

Divertirsi in famiglia

Infine, ma non meno importante degli altri, il giardino è il luogo ideale dove organizzare i pranzi domenicali con la famiglia o le feste dei bambini. Un ambiente giocoso, colorato, fresco, nel quale non avere timore di muoversi. Le parole si rincorrono con le risate e il clima giocoso e rilassato è quello che ogni tanto ci vuole per recuperare quiete e serenità all’interno della propria ruotine quotidiana. La luce del giorno che entra soffice al mattino, di giorno si colora di entusiasmo e di sera si rasserena e abbandona allo scorrere del tempo. Il giardino è un unico ambiente nel quale esprimere al meglio, ancor più della casa, la propria personalità. Uno spazio da riparare con un sistema di copertura capace di creare le condizioni migliori per poterlo abitare. Perché la vita è lì dove passi il tuo tempo e il giardino è il luogo migliore dove trascorrerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *