vinile

Chi ama le sonorità rock o vuole ascoltare dei veri capolavori deve possedere gli album in vinile dei gruppi che hanno fatto la storia della musica

1 – Who’s next | The Who

L’album pubblicato nel 1971, è stato scritto da Pete Townshend leader e chitarrista del gruppo rock britannico The Who eccetto la canzone My Wife, scritta dal bassista John Entwistle. L’album contiene nove tracce, tra cui i noti capolavori: Baba O’Riley, la ballata Behind Blue Eyes e Won’t Get Fooled Again.


2 – Abbey Road-The Beatles

Abbey Road prende il nome da una strada di Londra, utilizzata anche per la famosa copertina che ritrae i componenti del gruppo attraversare le strisce pedonali. L’album presenta 17 tracce e in particolare la celebre Come Together di Lennon, Something e Here Comes the Sun di Harrison.


3 – Electric Ladyland | Jimy Hendrix

Considerato il capolavoro di Jimy Hendrix, è un doppio disco edito nel 1968, ultimo del cantante con il gruppo e che annovera tra le 16 tracce: Crosstown Traffic, Voodoo Child (Slight Return), e la cover di All Along the Watchtower, di Bob Dylan.


4 – Highway 61 rivisited | Bob Dylan

Un disco del 195, rivoluzionario per i brani e per l’uso della chitarra elettrica da parte di Bob Dylan, di cui fa parte la canzone Like a Rolling Stone, considerata un vero inno generazionale e uno dei brani più belli della storia della musica.


5 – Never mind the bollocks | Sex Pistols

Unico disco inciso in una sala di registrazione dal gruppo dal gruppo punk rock Sex Pistols, lanciato nel 1977, è formato da 12 tracce di cui fanno parte le Holidays in the Sun e due brani che fecero molto scalpore all’epoca God Save the Queen e Anarchy in the UK.


6 – Sticky Fingers | Rolling Stones

L’album del 1971, che si trova nella classica dei dischi migliori di sempre, è composto da 10 brani, tra cui Brown Sugar, Wild Horses, Can’t You Hear Me Knocking e Bitch, scritti Mick Jagger e Keith Richards.


7 – Dark side over the moon | Pink Floyd

Pubblicato nel 1973 è rimasto in classifica fino al 1988, è l’album di maggior successo del gruppo, con testi interamente scritti da Roger Waters. I testi, tramite un rock progressive, affrontano vari temi come la guerra (Us and Them), la follia (Brain Damage), la ricchezza (Money) e la condizione umana.


8 – Nevermind | Nirvana

Un rock alternativo caratterizza il disco dei Nirvana, uscito nel 1991 e che ha rivoluzionato la musica degli anni 90, introducendo il grunge come stile di vita. L’album presenta 12 brani, da cui venne tratto il famoso singolo Smells Like Teen Spirit.


9 – IV | Led Zeppelin

Il quarto album del gruppo, che ha reso i Led Zeppelin immortali nel mondo nella musica. Non ha un vero nome, ma contiene brani che hanno cambiato il rock, come Stairway To Heaven, considerata il pezzo rock più bello della storia. Da non perdere le note hard rock di Black Dog e quelle esplosive di Rock’n’Roll, che fanno tutte parte delle otto tracce del disco.


10 – In rock | Deep Purple

Un disco del 1971 manifesto dell’hard-rock, in cui il gruppo britannico regala una musica scattante e irriverente, che si può notare nel brano Speed King e Child In Time. Un ritmo crescente contraddistingue la ballata blues Child In Time.

Se sei un appassionato, puoi trovare tutto ciò che ti serve su vinili e giradischi su giradischivinile.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *