serie tv rap hip hop

Che si tratti di film, documentari o serie tv sull’hip hop, ci sono alcuni classici sul mondo dei rapper che non puoi perdere

Ecco una selezione delle serie tv a tema hip-hop fatta ad hoc per te. Qualche giorno fa abbiamo visto quali sono le auto sobrie più amate dai rapper, oggi ti proponiamo le serie tv con cui potrai immergerti nella musica, nella danza e nella cultura del mondo rap.

🔶 The Get Down 🔶

The Get Down racconta la nascita dell’hip hop e di un gruppo di ragazzi del Bronx, che tra musica e graffiti, hanno talento e tanti sogni da realizzare. Ma è anche la storia di un’amicizia che si trasforma in amore.

The Get Down è un’onda veloce che travolge, in un mix tra musica (rap, dance, funky) e cronaca degli anni ’70 vissuti nel Bronx, che possiamo conoscere meglio anche grazie all’uso di materiale televisivo e giornalistico dell’epoca che irrompe improvviso tra una scena e l’altra, come le scene che raccontano del grande black out che colpì New York la notte tra il 13 e 14 luglio del 1977.

Quella notte ci furono moltissimi saccheggi (alcune fonti parlano di 1.616 negozi derubati) e tra i saccheggiatori c’erano parecchi ragazzini che sognavano di fare i dj ma che, senza piatti, console e mixer potevano andare poco lontano.

Quella notte nacque l’hip hop.

The Get Down è un vero proprio kolossal costato 120 milioni di dollari e ben 10 anni di lavorazione a Baz Luhrmann, che non è caso è il regista di grandi musical e film come Moulin RougeIl grande Gatsby e Romeo + Giulietta.


🔶 Atlanta 🔶

Atlanta è incentrata su due cugini che cercano di farsi strada nella scena rap di Atlanta, nel tentativo di migliorare le loro vite e quelle delle loro famiglie.

Attraverso una scrittura impeccabile, il casting e la recitazione, Atlanta ti porterà in un mondo assolutamente avvincente di raccontare una storia, dove la realtà spesso brutale dell’essere giovani, neri e poveri in America, si fonde perfettamente con temi più esistenziali di crescita (personale e professionale), famiglia, razza, dinamiche di potere, eredità e molto altro.

Diretto dal regista di video musicali Hiro Murai, che in precedenza aveva lavorato a video di Childish Gambino, Atlanta nel 2017 ha vinto due Golden Globe come Miglior serie commedia o musicale e Miglior attore in una serie commedia o musicale.


🔶 Empire 🔶

Empire è una serie TV che racconta le vicende della famiglia Lyon, con a capo un ex delinquente diventato famosissimo con i suoi album (Terrence Howard), costruendo così un “Empire”, appunto, legato alla musica.

Creato dal regista Lee Daniels e Danny Strong, Empire mette in mostra la spietatezza che circonda l’industria musicale dell’hip hop.

La musica che accompagna la storia è scritta da Timbaland; una colonna sonora  abbondante e accattivante, in pieno stile hip hop.


🔶 Hip Hop Evolution 🔶

Hip-Hop Evolution è una serie di documentari musicali canadesi originariamente trasmessa su HBO Canada nel 2016, che racconta la storia della musica hip-hop attraverso interviste a molti dei principali personaggi culturali del genere.

Il narratore/rapper Shad parte dal Bronx negli anni ’70 per guidare gli spettatori in un viaggio che ripercorre le fasi dello sviluppo del genere, attraverso riprese video e foto d’archivio, interviste con studiosi di musica, esperti del settore e storici “eroi” dell’hip-hop,

Tali artisti, produttori, DJ e promotori originali includono DJ Kool Herc, Coke La Rock, Grandmaster Flash e The Furious Five, Fab Five Freddy, Marley Marl, Afrika Bambaataa, Kool Moe Dee, Kurtis Blow, Doug E. Fresh, Whodini, Warp 9, DJ Hollywood, Spoonie Gee, The Sugarhill Gang e Russell Simmons.


Se ami le serie TV a tema Rap/Hip-Hop guarda anche:

🔶 The Wire

🔶 Rapture

🔶 Biggie & Tupac

🔶 Top Boy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *