Mercedes Benz x Virgil Abloh

Moda e auto si incontrano per una nuova attesissima collaborazione: sta per arrivare la lussuosa Classe G Mercedes Benz x Virgil Abloh

Dimenticate il design delle auto come lo conoscete: ieri è stato annunciato l’arrivo di Mercedes Benz x Virgil Abloh, una collaborazione che sconvolgerà completamente i canoni estetici tradizionali delle auto di lusso.

La collaborazione, annunciata sul sito ufficiale di Mercedes e chiamata Project Geländewagen avrà come protagonista la lussuosa Classe G, che l’anno scorso ha festeggiato i suoi primi 40 anni.

La Virgil Abloh x Mercedes Benz è una collaborazione desiderata e attesa dalla casa automobilistica. Bettina Fetzer, vice presidente marketing di Mercedes-Benz ha dichiarato:

La collaborazione con Virgil Abloh, uno dei creativi più influenti e stimolanti del nostro tempo, ha dato modo di esprimere la visione di Mercedes-Benz con lo spirito del presente, della co-creazione e del lusso contemporaneo

Anche Virgil Abloh non è da meno:

Mercedes-Benz è un marchio sinonimo di lusso e prestazioni eccezionali. È la piattaforma perfetta sulla quale far confluire le idee degli artisti moderni sul futuro dello stile, all’interno del design concettuale dell’auto. 

View this post on Instagram

“@mercedesbenz”

A post shared by @ virgilabloh on

Per Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz, che ha creato insieme a Virgil Abloh la nuova Classe G, questa collaborazione è un modo per creare qualcosa di inaspettato e totalmente inedito sia per il settore della moda che per quello delle auto.

Per il momento non si hanno dettagli su come sarà la nuova Mercedes Benz x Virgil Abloh Classe G. La data prefissata per poterla finalmente ammirare (solo in modalità digitale) è l’8 settembre.

Per lo stesso giorno è prevista anche l’asta benefica che permetterà di aggiudicarsi un modello in scala dell’attesissima classe G. Sarà possibile avere un incontro con i suoi due creatori e ammirare le fasi del loro processo creativo.

Il ricavato dell’asta verrà devoluto a un’organizzazione di beneficienza che sostiene il mondo dell’arte, uno dei settori più colpiti e penalizzati dal Coronavirus. Al momento non è ancora noto quale sia l’organizzazione nè la casa d’aste.

Mercedes e streetwear, un amore di lunga data

Le collaborazioni di Mercedes con il mondo della moda sono state tantissime. Negli anni Mercedes ha collaborato con diverse case di moda (come Gucci e Armani) ed è anche stata sponsor della Fashion Week di Milano. Ma lo sapevate che tra i brand streetwear, oltre che con Virgil Abloh Mercedes ha collaborato anche con Bape?

Nel 2009 infatti l’azienda ha realizzato per Nigo una versione personalizzata della Mercedes Benz AMG 300S, interamente decorata con l’immancabile pattern Camo verde di Bape.

Mercedes Benz AMG 300SL di Nigo
La Mercedes Benz AMG 300SL Camo di Nigo

Mentre l’anno scorso, per celebrare i 25 anni del brand di Nigo, è stata creata in collaborazione con l’azienda tedesca di giocattoli Schuco una riproduzione della Mercedes G550L, sempre realizzata in Camo verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *