Nike SB x Parra: La collezione per le Olimpiadi di Tokyo 2020

Nike SB e Parra sbarcano alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La collezione è stata presentata al Forum 2020, tra nuove sneakers e set di apparel da avere.

Il Nike 2020 Forum è stato un evento mastodontico. Decine e decine di ospiti legati al brand sono arrivati da ogni parte del mondo, per assistere ad uno show che prometteva uno sguardo nel futuro dello Swoosh. Designer, sportivi, artisti e figure di spicco hanno regalato un anticipazione di quello che dovremo aspettarci prossimamente da Nike, e un ruolo prominente è stato riservato al mondo sport. Nike SB x Parra insomma, nasce sotto una luce molto, molto promettente.

Dopo un toccante omaggio a Kobe Bryant, il 2020 Forum ha infatti mostrato cosa indosseranno gli atleti nazionali Nike nelle ormai imminenti Olimpiadi di Tokyo, previste per quest’estate. A catalizzare l’attenzione degli appassionati di streetwear di tutto il mondo è stata la linea Nike SB in collaborazione con Piet Parra.

Il brand dell’Oregon ha mostrato sia le prossime divise da basket che quelle per l’atletica leggera, ma le luci dei riflettori sono state tutte per la linea dedicata al mondo dello skateboarding. Questo perchè le Olimpiadi di Tokyo saranno le prime a prevedere lo skateboarding come disciplina in gara. Una rivoluzione sportiva importantissima, un cambiamento nella percezione di questa disciplina – che diventa a tutti gli effetti sport competitivo riconosciuto dal comitato olimpico, e non solo sottocultura urbana. Per celebrare lo storico avvenimento, Nike SB ha deciso di collaborare con Parra: Nike SB x Parra appunto. La cifra stilistica unica dell’artista olandese sarà protagonista delle divise di Stati Uniti, Brasile e Francia.

Nella realizzazione dei kit, Parra ha attinto alla tradizione di ciascun paese, realizzando tre set di appareal profondamente diversi, accomunati dall’uso di forme e colori che è tipico della produzione dell’iconico artista. La jersey statunitense si ispira a quelle da baseball, sport per eccellenza negli States, ed è impreziosita ad un’aquila – simbolo degli U.S.A. – cucita in basso a sinistra sulla jersey. Il colori dominanti sono ovviamente il blu, il bianco e il rosso.

Nike SB x Parra: La collezione per le Olimpiadi di Tokyo 2020
La divisa skateboarding statunitense

Gli stessi colori fanno capolino sulla divisa francese, che dal punto di vista della silhouette si ispira invece alla classica polo da tennis; immancabile il gallo, simbolo della nazione. Niente male l’inventiva di Nike SB x Parra.

Nike SB x Parra: La collezione per le Olimpiadi di Tokyo 2020
La divisa skateboarding francese

Per il Brasile – che da tradizione carioca, a livello cromatico gioca soprattutto con giallo e verde -, l’ispirazione arriva invece dallo sport nazionale per antonomasia, il calcio; in basso a sinistra sulla jersey è cucito un tucano, simbolo dell’allegria della nazione.

Nike SB x Parra: La collezione per le Olimpiadi di Tokyo 2020
La divisa della squadra brasiliana

Non ci resta che aspettare l’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, per ammirare questi meravigliosi kit Nike SB x Parra indossati dagli atleti selezionati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *