Nike Slam Jam Dunk

Interpretazioni contemporanee dello streetwear underground, le Nike Slam Jam Dunk saranno disponibili a partire dal 3 ottobre. Info e foto

Che le Nike Dunk fossero le protagoniste indiscusse di questa stagione, lo avevamo già segnalato nella nostra lista delle migliori release Nike di settembre. D’altronde, questo modello è sotto i riflettori ormai da diversi mesi, tra continui recraft e nuove collaborazioni. Persino sulle Nike Slam Jam Dunk si vociferava qualcosa sin dalla scorsa primavera, circa una possibile release autunnale. A dispetto dei ritardi recentemente registrati, i due brand non hanno deluso il nostro hype. Anzi! Oggi finalmente abbiamo una data ufficiale: le prime Nike Slam Jam Dunk saranno disponibili a partire dal 3 ottobre su slamjam.com e su Nike.com.

Slam Jam e Dunk, il rovescio dello streetwear

Dal 1989, anno della sua fondazione, Slam Jam ha saputo farsi strada sino a diventare un global trend nel mondo dello streetwear. Di recente, ha fatto parlare di sé per la collab con Coverse. Un primato dovuto sicuramente al taglio sperimentale ed indagatore dell’azienda italiana, che da sempre tenta di intercettare gli output della global underground. Proprio a questo spirito di osservazione delle sottoculture è legata la volontà di reinterpretare la Nike Dunk, sneakers storica e ormai iconica. Non a caso, già nel corso degli anni ‘90 le Dunk hanno oltrepassato i confini del loro campo d’interesse (lo skateboard), per erigersi ad “elemento di connessione globale”, come afferma Benini, fondatore di Slam Jam.  

Nike Slam Jam Dunk

Lo streetwear implica sempre un atto sovversivo, un’imprevedibile uscita dagli schemi. Ecco perché Slam Jam gioca a sperimentare sulla silhouette della Dunk. Ne unisce gli Swoosh laterali sul tallone, e addirittura, sulla linguetta, li ribalta. Il gioco alla base dell’operazione è sicuramente la sovrapposizione: suede su leather, che frammenta eppure aggrega, è il fattore vincente del design. In secondo luogo, contribuiscono all’originalità del modello le suole e gli Swoosh traslucidi e un’originale quanto lineare perforazione laterale. Appeal ribelle e un’apparente semplicità sferzata da dettagli innovativi: questo il DNA di Slam Jam, e questo il design delle Nike Slam Jam Dunk.

Due, le colorway sinora prodotte: una ice grey & white e una black & white con Swoosh rifrangente/dorato. Le prime saranno già disponibili a partire dal 3 ottobre su slamjam.com e su Nike.com. Per le black & white, dovremo aspettare sino al 30 ottobre, data di una global release nei retailer selezionati.

Nike Slam Jam Dunk grey
Nike Slam Jam Dunk black & white
Nike Slam Jam Dunk duo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *