
Nuove Air Force 1, anche alla fine del 2019. Tra le N7 Pendleton, le indigo Force e le Gore Tex. Ecco i modelli invernali 2019 che preferiamo.
Tra la moltitudine di silhouette leggendarie sviluppate da Nike negli anni, la Air Force 1 occupa un posto speciale nel cuore di tutti gli sneakerhead. Il suo look, sinuoso e accattivante, ma al contempo solido e robusto, l’ha resa in pochissimo tempo una delle grandi fan favorite degli amanti dello Swoosh, che negli anni non ha mai smesso di rielaborarla. Nuovi modelli di Air Force 1 spuntano infatti spesso sugli scaffali, mentre gli appassionati discutono sui forum e nei gruppi social cercando di decidere quali siano le migliori colorway delle Air Force 1.
Negli ultimi anni sono stati tantissimi i modelli che hanno catalizzato l’attenzione di pubblico e critica: basti pensare alle collaborazioni con Acronym, Roc-a-Fella, Virgil Abloh, A Cold Wall, Public School New York, oppure le più recenti con Cactus Flea Market, Clot, oppure ancora l’attesissima nuova collaborazione con Travis Scott, prevista per il 16 novembre.
Indubbiamente il 2019 verrà ricordato come un anno importante per questa scarpa, soprattutto in questi ultimi mesi: oltre alla già menzionata nuova collaborazione con l’autore di Astroworld, sono infatti in arrivo diverse nuove iterazioni della Nike Air Force 1 Low. Si tratta di modelli dalla natura piuttosto differente tra loro, in grado però di rendere perfettamente omaggio alla storia e all’impatto della scarpa. Le tre nuove iterazioni sono perfettamente complementari tra di loro, dando l’opportunità – ai fan più sfegatati – di portarle a casa tutte e tre; una tripletta in grado di infiammare anche l’appassionato più esigente e i palati più fini.
Nike Air Force 1 N7 Pendleton
La prima è la Nike Air Force 1 “N7 Pendleton”, che unisce un lavoro di personalizzazione unico tramite i tessuti Pendleton all’iniziativa N7; quest’ultima è stata istituita da Nike per sostenere le organizzazioni giovanili native americane e aborigene, aiutandole e sostenendole nell’attività di promozione dello sport come mezzo per inspirare le nuove generazioni. Il progetto, nato da un’idea nel 2000, negli anni è cresciuto in maniera esponenziale, finendo per avere un forte impatto sulle vite di migliaia di giovanissimi aborigeni e nativi americani; quest’ultimi infatti hanno potuto dar libero sfogo al proprio potenziale sportivo, grazie alle diverse attività organizzate e promosse dal brand dell’Oregon.
La sneaker, che si aggiunge alla lunga lista di scarpe protagonista di una rivisitazione in chiave N7, presenta l’upper in misto suede e lana, con la texture di quest’ultima che rimanda a motivi nativoamericani. Le parti in suede, in color simil-oro, ben si abbinano allo swoosh, in color giallo acceso, arricchito dall’etichetta Pendleton; il logo Nike Air fa capolino sull’heel, mentre midsole e outsole si presentano in gomma traslucida semitrasparente. La scarpa è disponibile dal 7 novembre sul sito Nike e nei rivenditori selezionati, al prezzo di 120 dollari. Al momento sono esaurite e disponibili praticamente solo su StockX. Restano comunque un’ottima scelta per sensibilizzare il grande pubblico. E’ un’iniziativa in grado di dar vita a risvolti positivi nella vita di queste comunità. C’è integrazione e convidisione: ci piacciono!

Nike Air Force 1 Indigo Force
Più “tradizionale” nella struttura è la Nike Air Force 1 “Indigo Force”, seconda silouhette classica ad essere reinterpretata in questo modo, dopo la Nike Cortez. Salta all’occhio la presenza di un doppio strato di tessuto sull’upper, nello specifico sull’occhiello dei lacci e sull’heel. I colori accesi scelti per questi elementi aggiuntivi ben si sposano con il resto dell’upper della sneaker, che si presenta con un brillantissimo royal blue – colore che, tra gli altri, ultimamente è spesso indossato da Kanye West, che l’ha reso anche protagonista della cover del suo ultimo album, Jesus Is King.

Nike Air Force 1 Clot
Anche le Nike Air Force 1 Clot, una delle iterazioni più chiacchierate delle ultime settimane, sfoggiavano proprio una colorway in rotal blue; si tratta, in sostanza, di un vero e proprio must degli ultimi tempi. La midsole è pulita e minimale, bianca, con la scritta Air all’esterno – mentre il classico logo Nike Air è presente sull’heel della scarpa. Non si hanno ancora notizie riguardanti una data d’uscita certa, che dovrebbe comunque essere nelle prossime settimane, mentre il prezzo dovrebbe attestarsi intorno ai 100 dollari.
Nike Air Force 1 Gore Tex
Ultima, ma non per importanza, la Nike Air Force 1 in GORE-TEX. Il tessuto tecnico, conosciuto al mondo per la sua natura impermeabile, riveste quindi la sneaker, rendendola un must per le piovose giornate autunnali ed invernali. Non solo impermeabilità, però, ma anche traspirazione: l’upper è infatti realizzata con un misto tessuto-pelle che la rende particolarmente traspirante, nonché confortevole e resistente. Il logo GORE-TEX appare due volte, sulla tongue e sull’upper, poco sotto lo swoosh. La sneaker si presenta in quattro colorway diverse: in nero, con l’outsole in color ceramica traslucida; in olive, con la midsole in color ceramica; in sabbia/oro, con la midsole in color ceramica; in giallo acceso, con la midsole dello stesso colore e l’outsole nera. La sneaker è già disponibile sullo store online Nike e su BSTN (addirittura a un prezzo minore di quello di lancio), dopo essere stata un’esclusiva Member per qualche tempo, e nei retailer selezionati, al prezzo di 151 euro.
Siete pronti a fare la vostra scelta e portarvi a casa uno dei nuovi modelli di Air Force 1? O finirete per fare gli ingordi e portarvi a casa tutti i modelli in tutte le colorway? Fatecelo sapere, anche noi in redazione siamo ancora piuttosto indecisi!