
Con un messaggio del tutto inaspettato, Off-White ha annunciato che Ibrahim Kamara prenderà il posto di Virgil Abloh, portando avanti l’eredità lasciata dal designer
Negli ultimi mesi ci sono stati numerosi cambiamenti in casa Off-White. Dalla tragica e prematura scomparsa di Virgil Abloh il brand ha annunciato di non avere fretta di trovare un sostituto del designer e ha continuato a portare avanti il suo lavoro, presentando le sue ultime linee come Paperwork, la nuova linea beauty appena annunciata. Questa settimana, al contrario delle aspettative, è arrivata però la notizia che Off-White ha scelto il suo nuovo direttore creativo, il designer Ibrahim Kamara.
Foto copertina: courtesy of @ibkamara
Cosa cambierà ora?
L’annuncio è arrivato in modo del tutto inaspettato. Poco prima della sfilata Off-White alla Paris Fashion week infatti il brand, LVMH e New Guards Group avevano affermato di non voler ancora sostituire Virgil Abloh, in quanto il designer ha lasciato numerosi progetti all’attivo, e che Off-White avrebbe piuttosto sfruttato il suo team al completo per portare avanti la visione di Abloh.
Cosa è cambiato allora? In realtà ben poco, Ibrahim Kamara infatti collabora attivamente con Off-White da circa tre anni, lavorando sulle collezioni, sulle immagini e sui contenuti del brand, ed è sempre stato in contatto con Virgil Abloh, condividendone lo stile e la visione.
Nessun improvviso cambio di rotta o volontà di cambiare stile quindi, quella di Off-White è stata una scelta naturale, che non si allontana dall’eredità lasciata da Abloh e anzi la rinforza, trovando in Ib Kamara un perfetto Art & Image Director con il compito di supervisionare il team di creativi che porterà avanti l’eredità di Virgil Abloh.
Chi è Ibrahim Kamara, nuovo direttore creativo di Off-White
Ma conosciamo meglio il giovane designer a cui è stato affidato questo arduo compito. Ib Kamara nasce nel 1990 in Sierra Leone, cresce in Gambia e a soli 11 anni si trasferisce a Londra, dove studia alla scuola d’arte Central Saint Martins.
Lo stilista londinese l’anno scorso è stato nominato redattore capo di Dazed e in passato è stato fashion editor per i-D. Collabora anche con numerosi marchi, tra cui Burberry, Louis Vuitton, Labrum London e altri.
È considerato una delle personalità creative più in vista degli ultimi anni e come Virgil Abloh il suo lavoro pone l’attenzione sulla black culture e sullo stile genderless. Uno dei suoi progetti più famosi è 2026, un progetto realizzato per la scuola d’arte in cui il designer ha rivoluzionato i codici della mascolinità degli uomini neri.
Al momento della sua nomina a direttore creativo ha postato su Instagram:
Virgil sarà per sempre con noi. Con Me. Ha cambiato il mondo e ha lasciato un segno indelebile in chiunque lo abbia incontrato e non solo. Generoso con il suo tempo, la sua mente e la sua creatività – ha visto tutti e ha creato pensando a tutti gli umani. Sono onorato di stringere ulteriormente i miei legami con Off-White come loro Art & Image Director e far parte del team che racconterà il resto della storia che Virgil ha iniziato a scrivere per tutti noi.
Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserva il futuro di Off-White e in quanti modi ci stupirà Ib Kamara.