Who Decides War: Il brand di Ev Bravado che celebra il buono del mondo

Innovativo, anticonvenzionale e super creativo: queste le parole giuste per descrivere Who Decides War by Ev Bravado

Di questo brand non se ne parla molto, ma ciò non significa che non abbia tutte le carte in regola per essere raccontato. Who Decides War: tre parole, uno stile di vita, che il suo fondatore, Ev Bravado, ha portato anche nella moda, cercando di celebrare il buono e il bello del mondo. Per i più appassionati, di sicuro il suo nome non è nuovo nel settore fashion. Maestro di jeans e famoso per le sue personalizzazioni, ha infatti collaborato più di una volta con il geniale Virgil Abloh e con Off White. Ma scopriamone di più di lui e del suo brand qui di seguito.

Ev Bravado: da DIY designer a fondatore di un brand

Per capire a fondo la visione di WDW, dobbiamo prima studiare da vicino il suo fondatore, Ev Bravado. Vero nome, Everand Best, ha esordito come DIY designer, come sorta di autodidatta, e per anni ha personalizzato capi in denim e collaborato con brand e designer come Virgil Abloh. La sua fama è così cresciuta a poco poco, col passaparola, fino a diventare il fondatore di una vera e propria etichetta di moda.

Who Decides War: Il brand di Ev Bravado che celebra il buono del mondo
Ev Bravado con Virgil Abloh

Who Decides War: il brand che celebra il bello e il buono del mondo

Fondato nel 2016, WDW ha in realtà debuttato più tardi sulla scena internazionale, presentandosi per la prima volta alla Paris Fashion Week con la sua collezione Spring Summer 2020. Forse neanche si aspettava tutto questo successo, ma il mondo della moda (e non solo) l’ha accolto a gran voce, spendendo solo parole positive.

Il significato più intimo del brand

Cominciamo col dire che il brand di Ev Bravado non è solo un brand di alto streetwear fine a stesso, ma cela dietro di sé un significato più profondo. Ovvero il desiderio e la volontà di diffondere un messaggio, di ritornare alle origini del design e dell’estetica e in particolare, alle origini della storia. Dove la Bibbia mostrava un Giardino dell’Eden con Adamo ed Eva in perfetta armonia con la natura. Immagine del tutto idilliaca e paradisiaca che però è stata danneggiata e ribaltata dalla guerra, dal conflitto, dal tempo e dalla trasformazione sempre più repentina e negativa della società odierna.

Trasformazione che ben viene espressa anche dalla moda che non tarda a rappresentare qualsiasi simbolo, virtuoso o maligno che sia, solo per fini commerciali e pubblicitari. Il concetto di bello e di buono vengono così “declassati” in favore di loghi e grafiche che attingono dall’oscuro e dal negativo a cui le persone sono attratte perché simbolo di ribellione e spirito anticonvenzionale. E purtroppo, come riporta lo stesso designer, le persone guardano a questo tipo di moda e a questo tipo di vita in maniera superficiale, senza badare al messaggio vero e proprio, un messaggio che neppure esiste più.

Questo accade perché noi tutti esseri umani viviamo in una società frenetica, dinamica e stressante, che impone ritmi impensabili e canoni omologati. E di conseguenza, tendiamo ad essere sempre più scattanti, a scegliere la strada più facile e approssimativa e a percepire tutto come una sfida, un conflitto, una guerra da vincere a tutti i costi. Da queste premesse, lo scopo del fondatore è proprio quello di fare il contrario di questo, cioè far riemergere il messaggio più intimo e profondo e celebrare il bello e il buono che c’è nel mondo. Non a caso il logo di WDW è una grafica anti-666!

View this post on Instagram

SS 20 now live at @cntrbndofficial 💫

A post shared by WHO DECIDES WAR (@whodecideswar) on

Uno stile nuovo come il suo ritorno alle origini

Già dalla collezione di debutto Fall Winter 2020, possiamo ben percepire l’anima del brand, appena raccontata. Non resta che descriverne lo stile: uno stile assolutamente nuovo, come già enunciato dalle premesse, che mira all’essenziale e al minimalismo puro. Senza però dimenticare l’attenzione e la ricerca del dettaglio!

In realtà, nello stile di Ev Bravado, troviamo contaminazioni, fusioni, contrasti, effetti inediti e giochi innovativi. Per lui, la moda non è solo abbigliamento, ma è arte e introspezione. Ne deriva uno stile sperimentale, anticonvenzionale e super creativo: insomma, un vero genio che mette a nudo la sua forte ed eclettica personalità al servizio di capi d’abbigliamento ben confezionati e ben realizzati.

Who Decides War: Il brand di Ev Bravado che celebra il buono del mondo
Sfilata Fall Winter 2020

Fall From Grace collection

Ma non è tutto: perché se da una parte “Fall From Grace” (così si chiama la collezione Fall Winter 2020) celebra il bello e il buono nella sua veste più idilliaca, paradisiaca e in perfetta armonia con la natura, dall’altra lo stile personale e originario del designer è in netto contrasto. Troviamo uno streetwear vistoso, eccentrico, ricco di colore ed estro, che ben si ricollega alle sue customizzazioni sul denim delle origini.

View this post on Instagram

light leak

A post shared by Ev Bravado (@murderbravado) on

View this post on Instagram

@whodecideswar 1/1s, denim bane.

A post shared by Ev Bravado (@murderbravado) on

View this post on Instagram

outside, rarely.

A post shared by Ev Bravado (@murderbravado) on

Who Decides War Spring Summer 2021 collection

L’impegno e la filosofia personale della collezione Fall Winter 2020 prosegue nella nuova collection dedicata alla primavera estate 2021. I toni sono sempre delicati ma si aggiungono elementi più grintosi e colori più vivaci. Ma la cosa che più in assoluto caratterizza la linea sono i giochi di decostruzione messi in atto dal designer. Il risultato? A dir poco geniale e super creativo.

I tessuti sono costruiti e assemblati in modo poco convenzionale ma l’effetto che ne deriva è totalmente ben riuscito. Crea quasi l’illusione che siano nati uniti così fin dall’origine. Oltre a ciò, compaiono insieme accenti di pizzo, applicazioni ricamate e immagini in vetro colorato. Tutto ciò dimostra come le nuove tecniche di costruzione del brand siano eccezionali e in grado di elevare i singoli capi verso un’arte sublime ed esclusiva.

Who Decides War: Il brand di Ev Bravado che celebra il buono del mondo

Vi siete appassionati alla storia e allo stile di questo fantastico brand? Se volete dare un’occhiata, su SlamJam trovate diversi capi anche a prezzi scontati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *